23.3.06

Per il Parco Sociale Ventaglieri


Da qualche mese è nato il Coordinamento Ventaglieri a cui aderiscono il Centro Eta Beta, il Progetto Chance, il Centro Sociale DAMM, le associazioni Bereshit, Luigi Crisconio, La Nuova Immagine. le coop. sociale Aleph Service, Il Calderone e Novalis, le associazioni Giano Bifronte, Forum Tarsia e il progetto Educativa Territoriale dell’Istituto Fabozzi. Si sta venendo a creare una situazione interessante e paradossale intorno alle Scale Mobili e al Parco Ventaglieri: la presenza di una folta rappresentanza di svariate forme associative (centri comunali, associazioni come la nostra di “cittadinanza attiva”, associazioni e cooperative del “privato sociale”, centri sociali) che mettono in piedi una progettualità e una voglia di mettere in atto pratiche sociali in un clima di cooperazione e sperimentazione inusuali per una città come la nostra. A fronte di questo, una situazione di stallo o comunque una prospettiva di “tempi lunghi” per la possibile riapertura delle scale mobili...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La mattina di giovedì 23 marzo si è svolta la riunione del Coordinamento Ventaglieri.
Erano presenti Chance, Damm, Fabbozzi, Etabeta, Forum Tarsia.
Questo è resoconto di Loto!

Il coordinamento, dopo una fase di stanca, sente con forza l'esigenza di rilanciare la progettualità per il Parco Sociale Ventaglieri.
Si è discusso della necessità di strutturare il coordinamento di modo da garantire l'intervento sui due piani nei quali ci muoviamo: il confronto con le istituzioni, per le problematiche relative alla costituzione del Parco sociale ed all'agibilità del parco stesso; l'organizzazione e la strutturazione delle attività che all'interno del parco vengono messe in atto. Riteniamo fondamentale, per proseguire il lavoro, elaborare una divisione di compiti e responsabilità all'interno dei componenti del Coordinamento.
Questo punto verrà messo all'ordine del giorno della prossima riunione. Si è inoltre affermato che tutte le attività che prenderanno vita nel Parco sociale, decise nella riunione del giovedì mattina, andranno a firma COORDINAMENTO PARCO SOCIALE VENTAGLIERI. Questo fermo restando che verranno menzionati gli enti che di volta in volta contribuiranno per dare vita ai singoli progetti.
Si è passati poi a discutere una serie di iniziative finalizzate a rendere vivo il parco da quì all'estate:
1) L'inaugurazione del campetto dei Ventaglieri e che è stato ristrutturato:si pone il problema di partecipare a detta inaugurazione per renderla un momento di apertura all'utenza del quartiere e non una passerella istituzionale.

2) Progetto cartellonistica: 15 segnali stradali con spazio per immagini e indicazioni del parco sociale da piazzare in 15 punti strategici (da individuare) nel quartiere. 5 verranno elaborati all'interno del laboratorio pomeridiano (lun e giov 16-19) per gli altri 10 si inviteranno scuole ed enti del territorio a concorrere per la loro realizzazione.
Il progetto verrà loro presentato a giugno, il concorso si terrà dal 1 sett. al 15nov.

3) Apertura del parco: dare il via ad un torneo di pallone 3 Vs. 3 e uno di pallavolo.

4)Incontro con il gruppo "chi rom e chi no" che hanno svolto un lavoro di indagine sulla memoria nel quartiere di Scampia.

5) Visione nell'anfiteatro del parco delle partite dei mondiali di calcio Germania 2006.

6) Individuazione del parco come sede di una della date di "giochi senza quartiere"

7)Organizzazione di una serata nel parco all'interno della rassegna "mezzanotte nei parchi" con possibilità di dare vita ad altre serate concerto.

8) L'attivazione di uno sportello di monitoraggio dell'offerta educativa/formativa nel territorio e l'orientamento a tali percorsi dei ragazzi che frequentano il parco.
Si è inoltre elaborata una lettera da rendere nota alle istituzioni dove il Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri rende noto che durante lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione della scale mobili i locali e luoghi utilizzati dal parco sociale dovranno rimanere agibili.
Ci vediamo Giovedì mattina alle 10.00

Loto

PS colgo l'occasione per invitare tutti alla festa di riapertura dei laboratori pomeridiani lunedì 27 ore 16-19

Anonimo ha detto...

Mi vanno bene tutte le proposte per valorizzare il Parco Ventaglieri; ho qualche perplessità sul punto 5, la trasmissione dei mondiali di calcio dall'anfiteatro, che, data l'ubicazione del Parco e la forma ad anfiteatro, comporterebbe una diffusione di frastuono che coinvolgerebbe un numero ben alto di cittadini in orari non propriamente canonici. L'attenzione ad evitare l'inquinamento acustico, che produce stress e ben gravi malattie ed il rispetto dei cittadini, delle loro scelte e del loro riposo, per quanto sempre ignorati dall'amministrazione della città e segnatamente dall'assessore alla cultura, sono appunto elementi basilari di cultura e punti nodali della convivenza civile.
Oltre tutto la maggioranza dei tifosi, che appartengono atutte le fasce d'età, non verrebberoa vedersi le partite nell'anfiteatro; se le vedrebbero in regolare cazonetto e cannottiera, nonché pantofole e bottiglia d'acqua fredda, a casa loro, spaparanzati sulla sedia fresca e all'anfiteatro andrebbe il solito ristretto numero ben deciso a tirar tardi e a far baccano, magari con accompagnamento di bevande meno rassicuranti.
Un cordialissimo saluto e grazie di quanto fate per noi

Anonimo ha detto...

e' incredibibile veder un ragno uscire dal buco non alla ricerca di cibo o conoscenza , ma solo per difendere i bordi del proprio buco!

Anonimo ha detto...

La “storia infinita” delle scale (im)mobili di Via Ventaglieri e della parte bassa dell’omonimo Parco sembrerebbe volgere al termine. Usiamo, con molta cautela e circospezione, il condizionale, conoscendo l’imprevedibilità - o la prevedibilità? - dei comportamenti di alcuni nostri amministratori.
L’Amministrazione Comunale con delibera di G.M. n. 4959 del 14 dicembre ultimo scorso ha infatti approvato il progetto definitivo relativo all’adeguamento funzionale per uso pubblico delle scale mobili attualmente a servizio del Parco Ventaglieri. Nell’atto deliberativo citato si specifica che verranno adeguate dieci scale mobili da parte della Società Metropolitana di Napoli S.p.a., con relativo contratto di concessione a quest’ultima per un periodo di tre anni. Contando sul fatto che l’impianto è bloccato totalmente da circa un anno e che di fatto oramai da anni gli abitanti del quartiere non possono usufruire con continuità di questa fondamentale struttura della mobilità cittadina, avevamo ottimisticamente sperato in una maggior sollecitudine da parte dell’Amministrazione nel fare iniziare i lavori: sono passati invece più di tre mesi dalla delibera e non c’è traccia, nemmeno lontana, dell’apertura del cantiere…
Nella parte bassa del Parco Ventaglieri i lavori invece sono quasi terminati: il cancello è stato montato, alcuni nuovi alberi piantati, il campetto di calcio è pronto e devono essere soltanto posizionati i giochi della piccola area attrezzata. Non sappiamo ancora però a chi sarà affidata la guardiania del Parco e quali saranno gli orari di apertura e chiusura.
Nel frattempo si ripete un copione già visto: i ragazzi del quartiere per utilizzare immediatamente l’area a loro destinata, rischiando la propria incolumità, scavalcano il cancello e si riappropriano pericolosamente dello “spazio negato”. Ricordiamo che dal 2002 - sono passati quattro anni! - la parte bassa del Parco è stata ininterrottamente “cantierizzata” e dopo un po’ di tempo i ragazzi, per giocare a pallone, hanno divelto una parte della cancellata, smantellando lentamente un muretto che alla fine è crollato…
Nel dibattito sulla pericolosità delle baby gang, molti intervenuti hanno sottolineato la necessità di affiancare alla necessaria azione repressiva da parte dello Stato, un più deciso intervento delle Istituzione nelle politiche sociali.: è necessario incanalare - si è detto - la straordinaria “esuberanza” dei nostri giovani “a rischio”, impegnandoli in attività sportive e ricreative con un chiaro intento educativo, distogliendoli così dalle loro insane consuetudini. Ma al centro storico, si sa, mancano aree verdi e attrezzature sportive o, se ci sono, sono private o al più appartenenti ad ordini religiosi. Allora perché procrastinare l’apertura di uno dei pochi campetti “pubblici” esistenti in un Parco che rappresenta una delle poche aree verdi del Centro? Nel frattempo il Coordinamento per il Parco Sociale Ventaglieri, che raccoglie un gran numero di associazioni presenti sul territorio, è pronto ad organizzare, una volta aperta la parte bassa del Parco, un primo torneo di calcetto. Mettiamolo in grado di lavorare già nelle prossime settimane!

FORUM TARSIA onlus ha detto...

Carissimi,
vi segnaliamo una notizia di un evento che arriva - ahinoi! - con "troppo colpevole ritardo" per poterne essere pienamente contenti: venerdì 7 aprile iniziano i lavori di ammodernamento delle scale mobili che renderanno possibile il successivo passaggio a Metronapoli (che ne curerà poi la gestione).

Alle 13.00

ci sarà in contemporanea l'inaugurazione della parte bassa del Parco Ventaglieri. (C'è voluto quasi un anno e mezzo per lavori che potevano essere conclusi in poche settimane...!!!). Ci dicono ci sarà il Sindaco, l'Assessore Monti, ecc.ecc.

Anonimo ha detto...

Grazie elezioni! Questo viene voglia di pensare , purtroppo.........Troppe le coincidenze tra tante inaugurazioni a partire da un paio di mesi e le prossime tornate elettorali. Ci prendiamo quel che viene dato, ma gli amministratori DEBBONO cambiare modo di agire! Intanto bisogna augurarsi che con la futura gestione di Metronapoli tutto vada bene, vista la non brillante gestione di tutti gli impianti presenti nella Metropolitana collinare e di quelli vomeresi.......

Intanto, chiedo scusa, ma per un disabile, c'è qualcosa in alternativa alle scale mobili? E i lavori del Parco prevedono adeguamento alle norme vigenti in maniera di disabilità?

Saluti e auguri.

Anonimo ha detto...

hey how many posts do i need to send pm?